Sistemi Qualità & Security

Sistemi qualità

La Gestione della qualità è rappresentata da tutte le attività realizzate all’interno di una realtà produttiva e dal personale impegnato al proseguimento e soddisfacimento della politica della qualità e degli obiettivi da essa scaturiti. La gestione della qualità perciò dovrà prendere in considerazione le attività di base obbligatorie alla gestione ossia:

  • pianificazione delle attività di gestione del sistema qualità (azioni preventive, correttive e di sviluppo);
  • prequalifica e qualifica periodica dei fornitori;
  • monitoraggio della soddisfazione del cliente;
  • tenuta sottocontrollo della documentazione di sistema e delle registrazioni;
  • tenuta sottocontrollo degli strumenti di misurazione e verifica;
  • tenuta sottocontrollo del prodotto non conforme e dei resi cliente;
  • riesami periodici del sistema qualità;attività di auditing interni/esterni;
  • attività di monitoraggio di tutti i processi individuati all’interno dell’azienda;
  • attività di reporting.


Sistemi di gestione secondo le norme di serie 9000 – 14000 – 18000

Si intendono tutti i sistemi di gestione organizzativi implementati nelle organizzazioni nei diversi settori in cui operano (manifatturiero,alimentare, servizi, costruzioni, ecc.) in riferimento ai requisiti espressi dalle norme:

  • ISO 9001:2000 per i Sistemi di Gestione della Qualità;
  • ISO 14001:2004 per i sistemi di gestione ambientali;
  • OHSAS 18001:99 (AMD2001) per i sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.

L’adesione alle norme è volontaria, a meno che non siano citate come testi cogenti in atti legislativi specifici.
Il nostro compito è garantire la corretta e migliore preparazione dei sistemi, nonchè l’affiancamento nelle visite di certificazione con l’ente di terza parte.


Security

Le informazioni sono la chiave per la crescita e il successo di un’azienda.

  • Audit e Test di intrusione
  • Sistemi di gestione secondo gli standard ISO/IEC 27001, ISO/IEC 20000
  • Predisposizione documenti/policy per l’accesso e l’utilizzo delle risorse
  • Adeguamento al Decreto Legislativo 196/03
  • Sistemi di gestione per commercio elettronico
  • Analisi del rischio
  • Assessment
  • Piani di Gestione Crisi e Disaster Recovery
  • Formazione e addestramento

Tutte le informazioni elaborate ed utilizzate dall’azienda, sono risorse essenziali per tutta la sua attività. Queste devono essere correttamente conservate ed essere rese integralmente disponibili al momento opportuno a tutte quelle persone che sono autorizzate al loro utilizzo.

Le informazioni aziendali sono minacciate da una serie innumerevole di rischi che, se si dovessero concretizzare, potrebbero causare grave danno all’attività aziendale.

Conoscere la gestione della sicurezza delle informazioni significa dimostrare ai clienti che le informazioni in proprio possesso sono adeguatamente protette a prescindere dal metodo di archiviazione, cartaceo o elettronico, o dal know-how di ogni singolo individuo.

Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni aiuta a identificare le aree di maggiore criticità e a implementare controlli adeguati alle necessità.